Newsletter Osservatorio Energia Anno XV n. 164
In questo numero:
Gas Naturale
Regolazione e gare: una partenza difficile. Regime differenziato per ambiti già andati a gara o meno, contenimento del WACC, dubbi sul riconoscimento delle differenza tra VIR e RAB, incertezza sulle modalità di riconoscimento dei ricavi: poche le certezze sul quadro regolatorio alla vigilia delle gare.
Market news. Il PSV è tra gli hub più economici d’Europa, complice il freddo e gli stoccaggi quasi vuoti in molte nazioni del Nord. Anche in Italia il freddo fa aumentare i prelievi della distribuzione. Decisi i criteri per le aste di stoccaggio e il regolamento del nuovo mercato gas.
Mercato unico europeo
Verso il mercato di bilanciamento europeo. Una forte armonizzazione dei prodotti per il bilanciamento e un approccio poco graduale all’integrazione dei relativi mercati caratterizzano le prime proposte: la strada è molto ambiziosa, importante lo sforzo previsto per i paesi più “isolati” come l’Italia.
Una roadmap sull’allocazione della capacità. Il mercato precede i regolatori: la roadmap per l’implementazione anticipata delle nuove regole sull’allocazione della capacità è già una realtà con risultati anche per l’Italia.
Aggiornamento sui codici europei. Continuano i lavori per il codice su interoperabilità e scambio dati nel mercato del gas, ACER commenta i meccanismi di remunerazione della capacità di generazione.
Energie rinnovabili e clima
Rischi e opportunità per le rinnovabili che sbilanciano. Le nuove regole sullo sbilanciamento mettono i titolari di impianti non programmabili in condizione di gestire attivamente il rischio di mercato, formulando previsioni sulla propria posizione e su quella dei concorrenti, e sui prezzi di sbilanciamento.
Market news. Sul mercato ETS l’approvazione definitiva del backloading è ancora lontana e i prezzi delle quote continuano la discesa, nonostante timidi segnali positivi provengano dal voto sulla Roadmap 2050. I prezzi di borsa dei CV 2012 sono al livello del prezzo di ritiro 2013.
Mercato elettrico
Market news. Continua il calo della domanda, sempre più giù la produzione termoelettrica. PUN in discesa, divergono i prezzi zonali.
Il mercato dei combustibili. L’incertezza legata alla risoluzione del caso Cipro ha spinto al ribasso le quotazioni di tutte le commodity energetiche anche a causa del deprezzamento dell’euro.
Indice Itec
Progetto Magi
Documento soggetto a sottoscrizione. Accedi ora o Contattaci per sottoscrivere un abbonamento.