Newsletter Osservatorio Energia Anno XVI n. 182-183
In questo numero:
Mercato elettrico
- L’integrazione dei sistemi di accumulo nel sistema elettrico. Definite le prime regole per il sistema elettrico del futuro, in cui le batterie saranno accoppiate agli impianti fotovoltaici.
- In vigore dal 2015 la nuova regolazione degli sbilanciamenti delle rinnovabili intermittenti. Costi socializzati per chi non sceglie il mercato, con rischi di selezione avversa e incertezza sui corrispettivi perequativi.
- Integrata la disciplina dell’interrompibilità valida per il prossimo triennio. Costi ridotti e (per ora solo annunciata) maggiore apertura alla demand-response, con la futura definizione di un nuovo servizio di incremento del carico.
- CCC: l’evoluzione normativa e i risultati delle aste. La disciplina sui CCC è stata rivista recentemente per prevedere una maggiore trasparenza delle aste.
- Market news. Tornano a scendere la domanda elettrica e il PUN. Annuncio ufficiale per il Market Coupling: si parte a febbraio.
- Il mercato dei combustibili. La decisione dell’Opec di mantenere invariati i target di produzione ha colto di sorpresa i mercati che hanno registrato massicce vendite e un prezzo tornato sui livelli post fallimento Lehman Brothers.
Gas naturale
- La regolazione dello stoccaggio nel periodo 2015-2018. Tra tagli annunciati e fisiologica discrezionalità, l’Autorità spaventa la comunità finanziaria.
- Market news. Petrolio in calo, rinegoziazioni, mercato debole: prezzi long term sotto lo spot?
Imprese e istituzioni
- Proposte per il completamento della disciplina della morosità. Poco definite nei tempi e nelle modalità di implementazione le numerose soluzioni proposte per un problema sempre più sentito.
Energie rinnovabili e clima
- Market news. Gli obiettivi di abbattimento delle emissioni di UE, USA e Cina portano moderato ottimismo sul mercato della CO2.
Indice itec
Progetto magi