Newsletter Osservatorio Energia Anno XVIII n. 196
In questo numero:
Mercato elettrico
- Il meccanismo di capacità francese sotto la lente europea. I primi risultati della valutazione della Commissione Europea circa la compatibilità tra il meccanismo di capacity obligation francese e la normativa comunitaria in materia di aiuti di Stato sembrano presentare diversi spunti rilevanti anche dal punto di vista italiano. La necessità di una partecipazione diretta sia della demand-response, sia della capacità cross-border, la non distorsione delle rendite di congestione delle interconnessioni e la necessità che il valore della capacità tenda automaticamente a zero in caso di adeguatezza della capacità stessa, emergono come elementi necessari per la Commissione Europea nel disegno di qualsiasi meccanismo di remunerazione della capacità.
- Box – Simulare il capacity market: la nuova App REF-E
Energie rinnovabili ed efficienza
- Nuovo Conto Termico: basteranno le novità per aumentarne l’efficacia?. Le modifiche apportate alla regolazione del Conto Termico mirano a rendere il meccanismo più attrattivo, visti i risultati deludenti ottenuti finora. La semplificazione, l’aumento del livello di incentivazione e la diversificazione tra diverse tecnologie sono le direttrici che hanno guidato l’aggiornamento. Tuttavia, la coesistenza con un sistema di detrazioni fiscali per il risparmio energetico, la cui aliquota rimarrà al 65% anche per quest’anno, e le tempistiche per l’effettiva entrata in operatività potrebbero limitare la portata delle modifiche, in termini di maggior appetibilità del meccanismo, anche per il 2016.
- Box – Strategia per il riscaldamento e il raffreddamento: l’approccio “soft” della UE.
Gas naturale
- Conferimento stoccaggio 2016: aumenta l’offerta di capacità a un costo probabilmente ancora ridotto. La capacità messa all’asta aumenta da aprile 2016 del 25% rispetto a oggi e il prezzo di esito della prima asta potrebbe essere solo leggermente superiore a quello registrato a marzo 2015.
Indicatori