Newsletter Osservatorio Energia Anno XVIII n. 197

In questo numero:

Mercato elettrico

  • La riforma organica e complessa del mercato elettrico. La riforma del mercato elettrico che è stata intrapresa dall’Autorità è sicuramente molto complessa, sia per la numerosità delle tematiche affrontate, sia per la valutazione dei potenziali effetti che interesseranno il mercato e gli operatori che vi operano. Per analizzare un quadro così complesso è necessaria una valutazione approfondita basata su un’analisi costi-benefici che si avvalga di modelli adeguati.

Gas naturale

  • Il servizio integrato di rigassificazione e stoccaggio all’asta. Le nuove modalità di allocazione del servizio integrato di rigassificazione e stoccaggio, pensato per i grandi consumatori industriali ma fino a oggi mai utilizzato, potrebbero consentire l’accesso a tariffe negoziate anche per la fase di rigassificazione, aprendo nuove opportunità. L’appetibilità di questo servizio è però minata da numerose incertezze che ancora non sono state risolte e che potrebbero portare a un suo parziale conferimento.
  • Monitoraggio Gare gas. Il nuovo riscadenzamento dei termini per la pubblicazione dei bandi e l’eliminazione delle sanzioni stabilite dal Milleproroghe hanno portato a una battuta di arresto del processo di effettuazione delle gare. Tale stop è stato rilevato dall’Autorità e dall’Antitrust che propongono di definire misure per razionalizzare e semplificare gli iter procedurali, di reintrodurre meccanismi sanzionatori in caso di mancato rispetto delle tempistiche e delle procedure per la pubblicazione dei bandi e di eliminare le restrizioni alla partecipazione in ATI.

Indicatori

Indice Itec
Progetto Magi

Documento soggetto a sottoscrizione. Accedi ora o Contattaci per sottoscrivere un abbonamento.