Newsletter Osservatorio Energia Anno XX n. 225
in questo numero:
Gas naturale
- Le ultime indicazioni per il quinto periodo tariffario del trasporto gas. In continuità con la tendenza degli ultimi anni, la selezione degli investimenti da ammettere ai regimi tariffari e la rimodulazione degli incentivi ai nuovi investimenti sono i principi cardine dell’evoluzione regolatoria, con il Piano Decennale come mezzo per il coordinamento tra programmazione degli investimenti e regolazione tariffaria. Con sempre maggiore centralità dell’analisi costi benefici. È invece quasi una rivoluzione la rimodulazione delle tariffe per gli shipper, con la Rete Regionale inclusa nel modello entry -exit e l’adozione di una nuova metodologia, quella della distanza ponderata sulla capacità, per il calcolo delle tariffe ai singoli punti. Anche il superamento dell’allocazione della capacità in uscita modificherà l’operatività degli shipper.
- Terminali di liquefazione del GNL: verso una nuova stagione?. La spinta ricevuta dal mercato del GNL negli ultimi due anni, con una forte crescita della domanda e il ritorno delle quotazioni del prodotto su livelli molto attrattivi per i venditori, stenta a mostrare effetti rilevanti sulle dinamiche di approvazione di nuovi progetti. Un nuovo ciclo di investimenti sembra necessario per soddisfare la crescita attesa della domanda, ma sono numerosi i fattori di incertezza. Le decisioni prese, o non prese, dagli investitori evidenziano alcuni fattori determinanti per raggiungere la FID. Le garanzie richieste dai finanziatori si scontrano con le nuove esigenze espresse dalla domanda, coi compratori sempre più orientati verso la stipula di contratti altamente flessibili e di ridotta durata temporale. D’altra parte anche la Cina, a oggi il principale propulsore della domanda, potrebbe trovare presto altre vie di approvvigionamento rispetto al GNL. In ogni caso la tensione attuale di mercato permarrà almeno fino al 2020.
Gare gas
- Monitoraggio gare gas.Se le nuove modalità di calcolo del contributo tariffario a copertura dei costi di acquisto dei certifica bianchi spaventano (a ragione) i distributori, si conferma la vivacità delle attività di M&A, con ACEA nuovo operatore nel settore. Qualcosa si muove anche nelle gare: ancora molti rinvii ma anche procedure che vanno avanti. Una nuova gara è giunta a conclusione (Aosta) con un numero di offerte superiore alle attese, potrebbe divenire attivo il primo commissariamento (Cosenza 1) mentre con l’invio del bando all’Autorità si apre la procedura per un nuovo ATEM (Modena 1). Ancora numerosi però i ricorsi alla giustizia amministrativa.
Indicatori
Indici