Previsivo Osservatorio Energia – Anno VI – n. 18 – Ottobre 2009
In questo numero:
-
1. Il quadro macroeconomico. Crisi economica particolarmente pesante per il nostro paese con perdite di prodotto particolarmente ampie; ritmi della ripresa troppo deboli e si prevede il materializzarsi della fase più intensa di perdite occupazionali.
2. Lo scenario petrolifero. Nel corso degli ultimi mesi i mercati primari hanno mostrato segnali di recupero. Il rinnovato ottimismo ha trovato supporto nel miglioramento dell’outlook di crescita dei consumi di petrolio dei paesi asiatici.
3. Il sistema elettrico. La contrazione dell’attività produttiva nel corso del 2009 ha comportato una riduzione senza precedenti della domanda di energia elettrica. La richiesta di elettricità per il 2010 risulterà in stagnazione rispetto ai livelli registrati quest’anno.
4. Le politiche ambientali. Nel 2010 si azzera l’impatto degli oneri dei CV sul prezzo all’ingrosso a seguito della riforma del meccanismo che impone il trasferimento dell’obbligo di presentazione dei CV dai produttori/importatori ai venditori. In leggero rialzo invece l’impatto dell’EU ETS sul prezzo elettrico 2010.
5. I mercati esteri. Permane l’ampio differenziale dei prezzi italiani con quelli esteri che conduce un import netto prossimo ai valori massimi raggiunti nel 2009.
6. La previsione del PUN per il 2010. La previsione del PUN per il 2010 risulta particolarmente complessa per le condizioni di forte incertezza che caratterizzano lo scenario del mercato elettrico.
7. La riforma del mercato elettrico. Trasformazione dell’MA in Mercato Infragiornaliero e la riforma del MTE. Possibilità per Terna di realizzare interconnector finanziati direttamente da clienti energivori.
8. Il preconsuntivo 2009. Dopo i livelli di prezzo molto elevati ad agosto, i prezzi di settembre hanno segnato un’inversione che permarrà anche nell’ultimo trimestre con prezzi baseload inferiori ai 70 €/MWh.