Natural Gas Outlook – Anno III – Numero 3 – Giugno 2011
In questo numero:
Lo scenario previsivo
- Domanda
Per l’AT10 la domanda di gas naturale dovrebbe attestarsi attorno agli 84 Gmc, superiore del 2% rispetto a quella dell’AT09, sostenuta principalmente dal settore termoelettrico. Per l’AT11 si prevede una sostanziale stabilità dei consumi: mentre la domanda del settore termoelettrico è prevista in continua ascesa, quella delle reti di distribuzione e dell’industria potrebbe perdere poco più del 2.5%. Molto elevata la sensitività dello scenario alle variabili principali (temperatura, andamento del settore termoelettrico e produzione industriale).
- Offerta
Due gli elementi rilevanti per l’offerta di gas naturale nel prossimo futuro: la chiusura del gasdotto Greenstream, che non riduce in maniera significativa il margine di riserva, e i primi effetti del “decreto stoccaggi”, grazie al quale saranno a disposizione a breve 4 Gmc aggiuntivi di capacità. Poche novità invece per le nuove infrastrutture.
- I prezzi del mercato all'ingrosso
Tensioni sul prezzo del petrolio, perdurante eccesso di offerta e novità nel disegno di mercato: questi gli elementi che maggiormente impatteranno sui prezzi all’ingrosso del gas nel prossimo anno termico. I prezzi al PSV seguiranno l’andamento crescente descritto dai prezzi indicizzati guidati dai prezzi del petrolio, con una Gas Release 2007 che sale a 38 €c/mc nell’AT11, mentre nessun impatto è previsto sul prezzo dalla chiusura del gasdotto Greenstream. Dubbi invece sul livello della QE: il previsto ritorno alla vecchia formula comporterebbe infatti un balzo del +16% nel prossimo autunno.
Approfondimenti
-
1. Paesi produttori: il ruolo della Libia nello scenario energetico italiano
2. Il mercato globale: alcune riflessioni
3. Nuove infrastrutture