Natural Gas Outlook – Anno V – Numero 7 – Giugno 2013
In questo numero:
Previsioni
- Domanda
In un contesto di debolezza della domanda, i consumi sono sempre più volatili; particolare preoccupazione desta l’impatto della produzione solare nell’estate e i primi segnali di debolezza anche per la richiesta delle reti di distribuzione.
- Offerta
Il contesto è sempre più difficile per gli investimenti: il nuovo terminale di rigassificazione OLT dovrebbe partire a inizio AT13, il mercato del GNL subisce la contrazione della richiesta europea e ancora una elevata rigidità contrattuale.
- Prezzi
In estate PSV stabile ai livelli di equilibrio raggiunti nella seconda metà del 2012, in leggera ripresa con l’inizio del prossimo AT. Spread con il TTF sotto i 2 €/MWh e la sotto-allocazione dello stoccaggio non causa tensioni di prezzo.
Approfondimenti
1. L’importanza dello stoccaggio. A fronte del primo caso di sotto-allocazione dello stoccaggio, legato a limitate performance di flessibilità, allo spread stagionale contenuto, alla crescita del mercato spot e a una riforma che ha reso il servizio meno appetibile, future crisi gas e tensioni di prezzo sono poco probabili. Con una riduzione di offerta però la sicurezza alla punta è a rischio.
2. Quale valore per la capacità di importazione con prezzi spot allineati?. Nonostante l’allineamento fra il prezzo medio sul mercato italiano e i prezzi sui principali hub europei il valore della capacità di importazione di lungo termine continua a essere positivo in termini probabilistici.
3. Nuove infrastrutture