Natural Gas Outlook – Anno VI – Numero 9 – Aprile 2014

In questo numero:

Previsioni

  • Domanda. Sembra non avere fine la continua discesa della domanda gas: stavolta sono le condizioni di temperature e piovosità eccezionali a spiegare l’andamento ma dopo l’estate la ripresa è possibile.
  • Offerta . La decisione finale di investimento per il corridoio Sud incontra opposizioni locali mentre procedono i lavori per il South Stream, in attesa di un accordo che contempli il rispetto dei principi comunitari per la tratta europea.
  • Prezzi . Prezzi ai minimi per la prossima estate, depressi dalla domanda debole, ma per l’inverno pesa l’aumento degli oneri. Lo spread stagionale aumenta, mentre rimane contenuto quello con gli altri mercati europei.

Approfondimenti



    1. La variabilità giornaliera dei prelievi gas nei mercati europei. L’Italia e i principali mercati del gas dell’Europa Nord Occidentale si ritrovano ad affrontare la sfida di una volatilità crescente dei prelievi giornalieri dalle reti.

    2. Crisi russa e sicurezza dell’offerta: alcuni scenari. Tutti gli indicatori inducono a una certa tranquillità, tuttavia il nervo scoperto rimane la punta del sistema mentre le conseguenze economiche di eventuali razionamenti dalla Russia potrebbero essere elevate

    3. Nuove infrastrutture

Documento soggetto a sottoscrizione. Accedi ora o Contattaci per sottoscrivere un abbonamento.