Natural Gas Outlook – Anno VII – Numero 11 – Giugno 2015
In questo numero:
Previsioni
- Domanda. Nonostante condizioni meteo più vicine alla media, la domanda dell’AT14 rimane debole (crescita inferiore al 2% su questo anno termico) anche se il trend di ripresa, guidato prevalentemente da temperature e piovosità, potrebbe riportare i consumi vicini ai 70 Gmc per il prossimo anno termico.
- Offerta. Il governo ha preso la decisione finale sul TAP, propedeutica all’autorizzazione unica. Continua invece lo stallo degli iter autorizzativi per i progetti di stoccaggio in attesa di capire gli effetti della delibera che definisce gli incentivi per lo sviluppo di ulteriori prestazioni di capacità di punta.
- Prezzi. Si prospetta uno scenario di mercato “del compratore”: alti livelli di scorte, prezzo di importazione in calo, maggiore disponibilità di GNL in Europa e fine delle tensioni sull’import russo porterebbero i prezzi sotto i 24 €cent/mc nel AT15. Il PSV dovrebbe allinearsi maggiormente ai mercati esteri per effetto dello spostamento a valle degli oneri all’entry e dell’applicazione dei codici di rete europei.
Approfondimenti
1. Stoccaggio e sicurezza dell’offerta
2. Il nuovo modello di bilanciamento europeo: presupposti e rischi
3. Nuove infrastrutture