Newsletter Osservatorio energia Anno XIII n. 149-150
In questo numero:
Gas Naturale
Le garanzie: una possibile barriera all’entrata sul mercato di bilanciamento: il tema delle garanzie che gli utenti dovranno fornire a SRG è di più urgente soluzione, dato il rilevante impatto economico.
Pronte le norme per le gare nella distribuzione: e le imprese? Pubblicato il Regolamento, da definire ancora le date a partire dalle quali le concessioni scadute andranno a gara.
Market news: prelievi di gas in forte diminuzione su tutti i settori, in riduzione, ma sempre elevato, lo spread di prezzo tra PSV e mercato continentale.
Energie rinnovabili e clima
Le bozze di decreto per le rinnovabili termiche: è auspicabile che il nuovo sistema di sostegno, che sostituirà l’attuale 55%, introduca incentivazioni forfettarie e non promuova il consumo di calore.
Market news: la crisi economica e le attese per l’immissione di nuovi titoli sul mercato spingono verso il basso i prezzi dei permessi di emissione, che si collocano sui 10 €/tCO2. Invariato il valore dei certificati verdi, ma con volumi in forte crescita.
Mercato Elettrico
Gli esiti della consultazione promossa dalla DG Energy vedono gli stakeholder su due opposte posizioni, produttori e trader favorevoli al “regime ampio” e le autorità antitrust preoccupate per le maggiori opportunità di comportamenti anticoncorrenziali.
Market news: il quadro di estrema debolezza macroeconomica si ripercuote sui mercati elettrici. Si mantiene su livelli bassi il prezzo al Nord mentre gli effetti della crisi si vedono soprattutto sul mercato a termine EEX, che registra una flessione delle quotazioni lungo tutto l’arco di maturity.
Il mercato dei combustibili: il prezzo del Brent continua a mantenersi su livelli elevati nonostante la continua revisione al ribasso delle stime di consumo per il 2012 e la riduzione delle tensioni lato offerta.
Imprese e istituzioni
Il processo di redazione dei codici di rete europei procede più velocemente nel settore del gas che in quello elettrico, nonostante una maggiore differenziazione dei mercati.
REMIT: approvato il regolamento UE sull’integrità e la trasparenza volto a impedire gli abusi (insider trading e manipolazioni) sui mercati all’ingrosso, introducendo nuovi meccanismi di disclosure e armonizzando l’architettura istituzionale della supervisione.
Europa in breve: integrazione delle rinnovabili e infrastrutture i temi ancora al centro del dibattito europeo.
Indice Itec
Documento soggetto a sottoscrizione. Accedi ora o Contattaci per sottoscrivere un abbonamento.