Newsletter Osservatorio Energia Anno XV n. 165
In questo numero:
Mercato elettrico
Il Piano di Sviluppo 2013 di Terna. Il nuovo Piano di Sviluppo di Terna si conferma indispensabile per la comprensione delle criticità che caratterizzano il sistema fisico e dei possibili impatti sul mercato.
L’attesa riforma dei costi per gli energivori. A più di dieci mesi dalla pubblicazione del decreto sviluppo, parte finalmente il percorso attuativo della riforma dei costi delle imprese energivore: la crisi ha reso il problema sempre più rilevante per i grandi consumatori, ma la soluzione potrebbe non essere semplice.
Market news. Domanda in calo ma aumenta la produzione nazionale grazie a rinnovabili e bassa importazione. Si amplia il differenziale tra il prezzo al Nord e quello al Sud.
Il mercato dei combustibili. I deboli fondamentali di domanda hanno dispiegato pienamente i loro effetti determinando un calo consistente del prezzo del petrolio nei primi giorni di aprile e un nuovo appiattimento della curva a termine.
Mercato unico europeo
Il codice di rete europeo sulla struttura delle tariffe gas: la Commissione fa sul serio. La richiesta di maggiore armonizzazione si scontra con la mancanza di un modello di riferimento e con l’esigenza di tutela delle specificità locali.
Aggiornamento sui codici europei. ACER invita la Commissione all’adozione dei codici: la bozza su bilanciamento gas e le regole sui requisiti di connessione sono pronti per la comitology, pochi i miglioramenti necessari per il codice su Demand Connection.
Gas naturale
Prelievi senza immissioni: ancora lontana la soluzione. Non trova soluzione il problema dei “furbetti del gas”: l’esigenza di tutelare il sistema da comportamenti opportunistici si scontra con quella di un mercato flessibile.
Market news. I prelievi delle reti di distribuzione segnano forti rialzi a marzo e aprile. Terminato il freddo, inizia il riempimento degli stoccaggi. Mentre i prezzi europei tornano a scendere, il PSV è in lieve aumento.
Energie rinnovabili e clima
Market news. La bocciatura del backloading rende ancora più necessaria una riforma strutturale del mercato ETS, per poter sostenere i prezzi degli EUA attualmente ai minimi. I prezzi di borsa dei CV 2012 rimangono al livello del prezzo di ritiro 2013.
Panorama dei futuri impegni nella lotta al cambiamento climatico
Indice itec
Progetto magi
Documento soggetto a sottoscrizione. Accedi ora o Contattaci per sottoscrivere un abbonamento.