Newsletter Osservatorio Energia Anno XV n. 169
In questo numero:
Mercato elettrico
I primi orientamenti dell’AEEG per la riforma della disciplina degli sbilanciamenti. I meccanismi proposti di calcolo dei prezzi di sbilanciamento su base nodale o per zone dinamiche, rappresentano una forte discontinuità rispetto all’attuale disegno di mercato italiano ed europeo; sembra più certa invece l’introduzione dell’obbligo alla corretta programmazione per tutte le unità e la possibilità di presentare offerte virtuali.
Il dibattito promosso dall’AEEG sul dispacciamento delle rinnovabili e della generazione distribuita: prime riflessioni. Primi spunti al dibattito aperto dall’AEEG sul dispacciamento delle rinnovabili e della generazione distribuita: coerenza normativa, problematiche tecniche, impatto sul mercato, analisi costi-benefici.
Market news. Estate fredda per consumi e produzione. Il PUN rimane stabile, timidi segnali di ripresa dai mercati europei e a termine.
Il mercato dei combustibili. Le tensioni medio orientali spingono al rialzo le quotazioni del Brent ma la debolezza dell’economia frena la domanda di prodotti petroliferi. Molto attivi i mercati a termine.
Gas naturale
Ancora novità per la distribuzione gas. Si va sempre più delineando il quadro della regolazione per il quarto periodo della distribuzione gas, con alcune novità, non sempre di dettaglio, importanti ripensamenti e qualche questione ancora in sospeso, contenute nelle proposte nell’ultimo documento di consultazione.
Market news. Consumi termoelettrici al palo, nuovo arresto per l’industria. Prezzi in lieve aumento, ma differenziali stabili. Si attenua il deficit di riempimento degli stoccaggi.
Mercato unico europeo
Aggiornamento sui codici europei
Per il mercato gas avanza la stesura del codice di rete su interoperabilità e scambio di dati, mentre per il mercato elettrico si è conclusa la consultazione in tema di Electricity Balancing..
Energie rinnovabili e clima
Market news. Le quotazioni degli EUA si mantengono stabili, in attesa che il Consiglio Europeo si pronunci sul backloading mentre la Commissione Europea comunica il taglio alle assegnazioni gratuite all’industria rispetto alle stime degli Stati. Mercato CV: prezzi in lieve flessione per i titoli del I e II trimestre 2013, e iniziano le contrattazioni di titoli del III trimestre 2013.
Indice itec
Progetto magi
Documento soggetto a sottoscrizione. Accedi ora o Contattaci per sottoscrivere un abbonamento.