Newsletter Osservatorio Energia Anno XV n. 174
In questo numero:
Energie rinnovabili e clima
Una tariffa specifica per le pompe di calore. La tariffa specifica per i clienti con pompa di calore installata come unico apparecchio di riscaldamento sarà cost-reflective, ma solo per la parte di oneri di rete, migliorando la competitività rispetto alle tecnologie concorrenti.
Market news. Nel mercato ETS prezzi in rialzo all’avvicinarsi dell’avvio del backloading, ma l’assegnazione delle quote gratuite 2013 ingrossa l’offerta di titoli. In gennaio la produzione idroelettrica supera quella dell’anno scorso. Condivise dal Ministero le proposte dell’Autorità sul calcolo del CEC.
Gas naturale
Nuove modifiche per il prezzo del tutelato. Nell’impossibilità di passare al riferimento di mercato italiano dovrebbe essere mantenuto quello al TTF, ma le componenti aggiuntive potrebbero decrescere.
Market news. Calo dei prezzi in tutta Europa (-7% in media) e domanda ancora debole, per via di temperature sopra la media. Sarà allocata completamente tramite aste la capacità di stoccaggio, con round successivi e prodotti differenziati per profilo di immissione e prelievo.
Mercato unico europeo
Aggiornamento sul mercato unico dell’energia. Avviato il market coupling dei mercati elettrici day-ahead dei paesi dell’Europa nord-occidentale e sud-occidentale, ma con una capacità di trasmissione nulla per l’interconnessione tra Francia e Spagna. Prosegue l’attività di ENTSO-G per lo sviluppo del codice di rete per l’armonizzazione delle strutture tariffarie della trasmissione e per l’emendamento al CAM sulla capacità aggiuntiva.
Mercato elettrico
Market news. L’inverno caldo e piovoso deprime i consumi e mette il turbo alle rinnovabili. PUN a picco e anche in Europa si registrano prezzi bassi.
Il mercato dei combustibili. Mercato sostanzialmente stabile e volatilità in diminuzione.
Indice itec
Progetto magi
Documento soggetto a sottoscrizione. Accedi ora o Contattaci per sottoscrivere un abbonamento.