Newsletter Osservatorio Energia Anno XVI n. 178
In questo numero:
Gas naturale
Mercato gas: nuove regole (e vecchi problemi?). Poca trasparenza, decisioni last minute, costi elevati, ancora troppi vincoli allo sviluppo della liquidità: il dibattito con gli operatori promosso da Osservatorio Energia.
Market news. Nonostante una ripresa dei consumi su base tendenziale, fermi su livelli storicamente ai minimi, i prezzi continuano la discesa: quasi nulli gli effetti della crisi ucraina.
Mercato elettrico
Capacity payment “flessibile”, un meccanismo virtuoso per nuovi investimenti. La spesa per il sistema dovrebbe essere compensata da minori costi di dispacciamento in futuro, nel sempre più difficile equilibrio del sistema elettrico, ma serve certezza per gli operatori.
Market news. Il caldo di giugno genera i primi segnali di ripresa della domanda elettrica, ma il PUN rimane sempre sotto i 50 €/MWh.
Il mercato dei combustibili. Le tensioni mediorientali hanno fatto immediatamente salire le quotazioni di Brent e WTI. Nonostante le preoccupazioni, la produzione OPEC è in crescita e continua la revisione al rialzo della previsione di produzione statunitense.
Energie rinnovabili e clima
Rifiuti 2030: discarica vicina allo zero. A luglio saranno presentati i nuovi obiettivi europei al 2030 in materia dei rifiuti. Si parla di almeno il 70% di recupero di materia e della quasi totale eliminazione della discarica.
Market news. Prezzi degli EUA in lieve risalita, definite le modalità di rimborso dei crediti spettanti ai nuovi entranti della Seconda Fase ETS. Produzione eolica e idroelettrica in calo sul 2013. A cavallo della conclusione dell’anno d’obbligo 2013, i prezzi dei TEE segnano una flessione.
Mercato unico europeo
Novità dall’Europa. In fase avanzata le consultazioni ENTSO-G sull’armonizzazione delle strutture tariffarie della trasmissione e sull’emendamento al CAM sulla capacità aggiuntiva. Le infrastrutture diventano il nuovo tema caldo.
Indice itec
Progetto magi
Documento soggetto a sottoscrizione. Accedi ora o Contattaci per sottoscrivere un abbonamento.