Newsletter Osservatorio Energia Anno XVI n. 180
In questo numero:
Energie rinnovabili e clima
- Novità dalla conversione del decreto Competitività per fotovoltaico e autoconsumi. Aumentano le modalità per tagliare gli incentivi alla generazione solare, ma la decurtazione del 6-8% sembra la strada privilegiata, mentre si esclude chiaramente il pagamento degli oneri di rete e si pone un freno all’aumento degli oneri generali di sistema sugli autoconsumi di RIU e SEU.
- Il Decreto Legge “Sblocca Italia” e la governance in materia di rifiuti. Il Governo punta ad aumentare la capacità di termovalorizzazione e a imprimere una svolta alla governance del settore, rendendo più flessibile lo spostamento dei rifiuti tra le regioni.
- Market news. Prezzi degli EUA stabili nel corso dell’estate, ma con scambi abbastanza vivaci. Pubblicate le graduatorie dei bandi 2014 per gli incentivi alle rinnovabili elettriche.
Gas naturale
- La regolazione dello stoccaggio e la sicurezza del sistema: due temi sempre più legati. Il sistema del gas italiano viene giudicato estremamente sicuro da parte dell’Autorità, soprattutto per via della riduzione della domanda: da qui la decisione di rivedere il quadro degli incentivi ai nuovi investimenti, anche se indicazioni contrarie provengono dal Governo.
- Market news. A fronte di una domanda ancora in ribasso ripartono i prezzi: l’Italia penalizzata dalla riduzione delle importazioni dalla Russia con aumenti leggermente superiori.
Mercato elettrico
- Il decreto Competitività e il mercato elettrico all’ingrosso. La rimozione delle macrozone Sicilia e Sardegna e l’estensione del regime di essenzialità in Sicilia sono destinate a dar luogo a un acceso dibattito.
- Market news. L’estate fredda e piovosa deprime i consumi elettrici. PUN in ripresa a settembre in risposta all’aumento del prezzo gas.
- Il mercato dei combustibili. Lo shale oil statunitense compensa la riduzione della produzione di Iraq e Libia, mentre si contrae ancora la domanda: l’eccesso di offerta annulla l’effetto delle tensioni geopolitiche sui prezzi.
Indice itec
Progetto magi