Newsletter Osservatorio Energia Anno XVII n. 185

In questo numero:

Imprese e istituzioni

  • La determinazione del WACC fra mercati instabili e rischi per i soggetti regolati. I procedimenti di consultazione in corso sono un’occasione per incrementare trasparenza ed efficienza del meccanismo, dove una revisione appare indispensabile per garantire gli investimenti, ma allo stesso tempo per evitare distorsioni ed extra costi per il sistema.

Gas naturale

  • Connessione degli impianti di biometano alla rete del gas e determinazione delle quantità ammesse agli incentivi. Le regole per l’accesso alla rete sembrano privilegiare la generazione distribuita, ma non tutto è pronto per dare il via all’erogazione effettiva degli incentivi.
  • Market news. Domanda e prezzi rimangono sostenuti nonostante il crollo del prezzo del petrolio. Prime indicazioni per il prossimo anno termico: non cambia la tutela, ma vengono rimodulati gli oneri impropri.

Mercato elettrico

  • Market coupling: si parte! All’avvio il market coupling europeo: una rassegna di come funziona, cosa è cambiato e cosa ci aspetta.
  • Market news. Il 2015 si apre con un mercato elettrico volatile ed equilibri zonali sovvertiti rispetto al 2014.
  • Il mercato dei combustibili. Il prezzo del petrolio rimbalza riportandosi oltre 60 $/bbl: alla base vi sono le notizie sulla riduzione degli investimenti di shale oil e la chiusura delle posizioni speculative di alcuni hedge fund.

Energie rinnovabili e clima

  • Market news. Lenta, ma costante ripresa del prezzo della CO2. Prezzi CV stabili, prezzi TEE in aumento. I dati mostrano differenze, anche importanti, nei livelli di producibilità rinnovabile.

Indice itec
Progetto magi

Documento soggetto a sottoscrizione. Accedi ora o Contattaci per sottoscrivere un abbonamento.