Newsletter Osservatorio Energia Anno XVII n. 186
In questo numero:
Imprese e istituzioni
- Energia e ambiente nella strategia della nuova Commissione Europea. La Commissione frena sull’ambiente e accelera sull’Unione dell’energia, proponendo una maggiore centralizzazione della politica energetica in capo alle istituzioni europee.
Mercato elettrico
- Capacity market al via in Italia e Francia. Gli operatori saranno presto chiamati a prendere decisioni strategiche che potrebbero determinarne la sopravvivenza: fondamentale orientarsi tra regole complesse e elevata competizione.
- Market news. La domanda mostra i primi segni di ripresa, ma i prezzi rimangono deboli, frenati dalla Sicilia amministrata e dai primi effetti del market coupling.
- Il mercato dei combustibili. Il prezzo del petrolio torna sopra i 55 $/bbl, ma con elevata volatilità giornaliera guidata dalle tensioni geopolitiche.
Gas naturale
- Market news. Primi segnali di ripresa per la domanda gas, positiva per tutti i settori. I prezzi bassi favoriscono le prenotazioni della capacità di stoccaggio anche in presenza di attese sugli spread stagionali ai minimi
Energie rinnovabili e clima
- Market news. Le riforme alla market stability reserve non intaccano il prezzo degli EUA, che rimane stabile. Dalle aste inglesi segnali in linea con quelli italiani: l’eolico onshore è la fonte che attira maggior competizione per l’accesso agli incentivi.
Indice itec
Progetto magi