Newsletter Osservatorio Energia Anno XVII n. 187
In questo numero:
Energie rinnovabili ed efficienza
- Il meccanismo d’incentivazione dei biocarburanti: un’opportunità vantaggiosa per i produttori di biometano? I CIC a mercato potranno assume valori molto differenziati, ai produttori la difficile scelta tra certezza della tariffa gas e incognite di un mercato potenzialmente più remunerativo.
- Prestazione energetica in edilizia: DM Requisiti Minimi ai nastri di partenza. L’approccio più organico per il calcolo della prestazione energetica in edilizia nasconde obiettivi poco ambiziosi?
Imprese e istituzioni
- Il DEF 2015 e il riordino delle proposte di riforma della fiscalità energetica. Agevolazioni per gli energivori, carbon tax, maggiore semplificazione: obiettivi ambiziosi, in parte contrastanti, e possibili effetti redistributivi delle riforme.
Mercato elettrico
- Consultazione sugli sbilanciamenti: molte le incoerenze. Tra i possibili effetti delle proposte delineate vi è quello di prezzi e segni non coerenti, una maggiore discrezionalità di Terna nella definizione dei prezzi, ma non si eliminano le possibilità di arbitraggio tra mercato e sbilanciamento.
- Market news. Domanda in aumento e prezzi in discesa: prevalgono i fattori congiunturali.
- Il mercato dei combustibili. La ritrovata stabilità del prezzo oil è minacciata dalle tensioni geopolitiche.
Gas naturale
- Market news. Continua il trend al rialzo dei consumi; tornano a salire le importazioni dall’Algeria.
Indice itec
Progetto magi