Newsletter Osservatorio Energia Anno XVII n. 188
In questo numero:
Energie rinnovabili ed efficienza
- I nuovi requisiti minimi di prestazione ed etichettatura energetica degli apparecchi per il riscaldamento. Potrebbero occorrere circa 25 anni affinché lo stock di caldaie convenzionali sia interamente sostituito con caldaie efficienti.
- Market news. Il procedere della riforma strutturale del meccanismo ETS non riesce a incidere sui prezzi della CO2. Infatti, nonostante i passi avanti nell’approvazione della MSR, i prezzi degli EUA hanno registrato solo un lieve rialzo. La recente pubblicazione dei dati sulle emissioni 2014 mostra una netta riduzione delle emissioni a livello di Unione Europea.
Imprese e istituzioni
- Si rischia che i significativi costi di implementazione vengano ribaltati sui prezzi finali e che gli oneri imposti dal REMIT pesino maggiormente sugli operatori più piccoli, impattando negativamente sulla concorrenzialità del mercato
Mercato elettrico
- Market news. L’aumento leggero della domanda elettrica italiana è assorbito completamente dall’aumento dell’import, probabile effetto anche del Market Coupling. La contrazione dell’idroelettrico ha però ampliato lo spazio del termoelettrico e ha portato a un rialzo tendenziale del PUN. L’andamento del prezzo in Italia è opposto rispetto a quello degli altri mercati europei, dove in prezzi sono in discesa.
Gas naturale
- VIR o RAB? Questo è il problema ... Le novità regolatorie degli ultimi due anni porteranno a un superamento delle dicotomia tra VIR e RAB: con i nuovi affidamenti cambia la base regolatoria, ma rimangono le tradizionali modalità di aggiornamento.
- Market news. Con la prima metà di maggio, la ripresa dei consumi osservata nella prima parte dell’anno, sostanzialmente trainata dalle temperature, si è già fermata. I prezzi hub sono in calo, ma la discesa del TTF è più ripida di quella delle quotazioni italiane e lo spread PSV-TTF si riapre nuovamente.
Indice itec
Progetto magi