Newsletter Osservatorio Energia Anno XVII n. 191
In questo numero:
Gas naturale
- Riforma del conferimento capacità per i termoelettrici: maggiore economicità? Secondo stime REF-E, per garantire l’invarianza del gettito atteso la capacità giornaliera dovrebbe costare indicativamente il triplo di quella annuale, con un risparmio di spesa per circa il 50% dei PdR.
- Market news. Il maggiore fabbisogno del periodo estivo, dovuto principalmente a fattori climatici, è stato alimentato da un incremento delle importazioni, principalmente via Tarvisio, ma l’impennata estiva dei consumi non fa riprendere i prezzi, che sono nuovamente in calo su tutti gli hub e per le formule oil-linked.
Energie rinnovabili ed efficienza
- Il Governo spinge sui termovalorizzatori. La riorganizzazione del modello di gestione dei rifiuti urbani, basato su macro aree autosufficienti e annullamento del ricorso alla discarica, parte da proiezioni che non sembrano adeguatamente calibrate sulla realtà delle regioni, con rischio di errori dimensionamento
- Le nuove Linee Guida sui titoli di efficienza energetica. Definizione più stringente dei risparmi incentivabili, maggiore importanza della valutazione economica, in stand by il teleriscaldamento: le novità proposte comporterebbero sostanziali rimodulazioni (al ribasso) degli incentivi attuali.
.
Mercato elettrico
- Market news. Nonostante i picchi estivi e la ripresa della domanda, i forward non sostengono il prezzo.
- Il mercato dei combustibili. Oversupply e rallentamento del motore cinese hanno determinato un crollo del prezzo ad agosto con quotazioni al di sotto dei 50 $/bbl. Primi segnali di reazione dell’offerta: negli Stati Uniti si registra la fermata di un numero crescente di impianti non remunerativi
Indice itec
Progetto magi