Newsletter Osservatorio Energia Anno XVIII n. 201
In questo numero:
Mercato elettrico
- Soluzioni per il dispacciamento: sanzioni o nuove regole?. Solo un’analisi congiunta di tutti i fattori di mercato, dei limiti fisici della rete di trasmissione, delle debolezze regolatorie può dare una spiegazione completa al fenomeno dell’innalzamento dei costi e permettere di fornire delle risposte adeguate.
- Quali componenti hanno spinto l’uplift così in alto? Mai come in passato, la sistematicità di alcune azioni di dispacciamento di Terna ha indirettamente portato a un’impennata sia della quota relativa al dispacciamento, sia di quella relativa agli sbilanciamenti dell’uplift.
- La misurazione e le nuove sfide regolatorie. La proposta di revisione del TIME pone le basi per una riforma necessaria, ma numerose questioni rilevanti rimangono aperte, in un contesto in cui il mercato, supportato anche da un recente intervento dell’Autorità Antitrust, esprime esigenze sempre crescenti di qualità e accesso ai dati.
- Nasce la Tutela Simile per favorire la liberalizzazione. Il successo della Tutela Simile, uno strumento volontario di negoziazione assistita che dovrebbe stimolare i consumatori ad affacciarsi sul mercato libero dipenderà dal grado di promozione presso i clienti finali, che è in larga parte affidato alle associazioni di consumatori e clienti finali.
Gas naturale
- La riforma del costo di trasporto per le centrali termoelettriche. La portata più rilevante del provvedimento risiede nella revisione delle penali di scostamento: il meccanismo giornaliero, con un k incrementato da 3 a 10, difficilmente potrà portare a vantaggi per la maggioranza degli operatori, mentre la rilevanza dei prodotti infra annuali dipenderà dal k che verrà loro attribuito e da logiche di ottimizzazione sui singoli impianti.
- Impatti della regolazione oltre Tarvisio: Bnetza avvia una consultazione sull’estensione delle conversion fee. Il mancato adeguamento delle tariffe di conversione tra H-gas e L-gas, a seguito della riduzione della disponibilità di L-gas, ha distorto il mercato tedesco, sfavorendo le importazioni dall’Olanda e aumentando i costi di trasporto. La necessaria riforma avviata da Bnetza potrebbe portare a modifiche importanti al meccanismo di formazione dei prezzi su NCG con impatti anche per gli altri paesi.
- Monitoraggio gare gas