Newsletter Osservatorio Energia Anno XXI n. 230
in questo numero:
Mercato elettrico
- La posizione incerta dei peaker nel capacity market italiano. Dopo l’approvazione dell’anno scorso, il capacity market italiano viene rinotificato alla Commissione Europea, per inserire nel disegno una soglia di emissione, che, sebbene in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione, potrebbe escludere la partecipazione al meccanismo non solo della capacità a carbone ma anche dei peaker a gas già esistenti. In ogni caso, è necessario arrivare alle aste entro fine anno per non dover intraprendere un nuovo iter autorizzativo.
- La nuova Direttiva sul mercato elettrico: focus su distribuzione e retail. Comunità energetiche, regolazione europea per i DSO, valorizzazione delle flessibilità, stoccaggio e mobilità elettrica: la Commissione traccia le linee del disegno del mercato che accompagnerà il sistema verso la completa integrazione delle rinnovabili, con un occhio sempre più attento alla tutela dei consumatori: uno dei pilastri del Clean Energy Package che promette, a 10 anni dalla pubblicazione del Terzo Pacchetto, un nuovo salto in avanti nel disegno di mercato.
Imprese e istituzioni
- I Project of Common Interest: il punto della situazione in attesa della nuova lista. Ancora pochi i PCI realizzati, mentre si riduce sempre di più il numero dei progetti ammessi alle agevolazioni e aumentano i tempi di realizzazione. La difficoltà di realizzare i progetti elencati nelle liste è riflessa anche da analisi costi benefici non sempre solide e documentate.
Piani Nazionali per l’Energia e il Clima
- La strategia belga e il futuro mix produttivo. Il Belgio alle prese con un basso potenziale di miglioramento del mix energetico.
Gare gas
- Monitoraggio gare gas. L’attività della giustizia amministrativa è sempre più protagonista. L’Europa salva, per ora, le Linee Guida per il calcolo del VIR.
Indicatori
Indici