ENERGIA VERDE 2015

Rapporto sullo stato e le prospettive per l'energia rinnovabile e l'efficienza energetica

La decarbonizzazione dell’economia europea è un processo che arriverà a compimento nel lunghissimo termine. Fin da subito, tuttavia, richiede l’accordo sugli obiettivi che si intende perseguire, l’introduzione di adeguati strumenti di promozione e il miglioramento di quelli esistenti, e il ridisegno del sistema energetico e delle regole che disciplinano i mercati dell’energia. Il primo passaggio importante è il 2020.
Energia Verde analizza i risultati intermedi al 2014, gli strumenti in essere e in via di realizzazione, e i costi attuali e prospettici della decarbonizzazione, con uno sguardo agli impegni di più lungo termine in discussione a livello globale.
Protagonisti del processo di decarbonizzazione saranno le fonti rinnovabili, anche su piccola scala, la generazione distribuita efficiente, le tecnologie che permettono risparmi di energia negli edifici e nei processi produttivi, in particolare quelle che permetteranno agli attori della domanda di partecipare attivamente ai mercati dell’energia, cogliendone le relative opportunità.

Scarica il rapporto completo o l'executive summary.

Documento soggetto a sottoscrizione. Accedi ora o Contattaci per sottoscrivere un abbonamento.