Previsivo Osservatorio Energia n. 12 – Ottobre 2007
Novità: le previsioni sono elaborate con Elfo++, il nuovo modello di REF per la simulazione del mercato elettrico
In questo numero
La dinamica del fabbisogno
- Sulla bassa crescita del fabbisogno del 2007 pesa l’effetto temperatura, mentre nel 2008 la domanda dovrebbe salire di oltre l’1% grazie al buon andamento dell’economia.
La struttura dell’offerta
- Nel 2008 si attende un incremento netto di capacità di circa 3 GW, prevalentemente al Nord e al Sud. L’import rimane sui livelli di lungo periodo e la produzione CIP6 scende sotto i 46 TWh. La produzione idroelettrica si contrae a 42 TWh, mentre quella da altre fonti rinnovabili sale oltre i 20 TWh.
L’andamento dei prezzi dei combustibili
- L’aumento dei prezzi dei combustibili registrato nel 2007 ha trascinato al rialzo l’indice ITECTM REF-Morgan Stanley. I forward di mercato segnalano che le quotazioni rimarranno alte
anche nel 2008.
Il pre-consuntivo 2007
- Il 2007 si chiude con un PUN medio intorno ai 69 euro/MWh. Nel corso dell’anno si è aperto il differenziale dei prezzi peak/offpeak e quello dei prezzi zonali. Ipex si conferma come borsa più
cara d’Europa.
La previsione per il 2008
- Il prezzo medio 2008 dovrebbe risultare più alto di quello del 2007 a causa dell’aumento dei costi di generazione. L’incremento dell’offerta e la conseguente riduzione delle possibilità di esercizio di potere di mercato potrebbe portare ad una riduzione dello spark spread.