Previsivo Osservatorio Energia n. 14 – Giugno 2008
In questo numero
Executive summary
La dinamica del fabbisogno nel 2008
- Debole la crescita della domanda elettrica nei primi cinque mesi (+0.5%). La bassa congiuntura economica enfatizza l’impatto dei fattori stagionali.
La struttura dell’offerta nel 2008
- La polarizzazione territoriale e la prevalenza della tecnologia a ciclo combinato caratterizzano il ciclo di investimenti in nuova capacità termoelettrica che volge al culmine nel 2008-2009.
- Sensibile la discesa della produzione CIP6 rispetto al 2007, a causa della scadenza delle convenzioni per alcuni impianti.
- La produzione idroelettrica, grazie al forte balzo di maggio, è in crescita rispetto allo scorso anno. Ci sono le condizioni per un ritorno sui livelli del 2006, oltre i 40 TWh.
- Si riduce il saldo netto con l’estero: il rialzo dei prezzi sulle borse estere apre occasioni di arbitraggio per i nostri operatori.
L’andamento dei prezzi dei combustibili
- L’ascesa delle quotazioni petrolifere e dei combustibili derivati utilizzati nella generazione termoelettrica appare inarrestabile.
Prezzi Ipex - La previsione per il 2008
- Il PUN sembra ridurre la propria elasticità all’incremento dei costi di produzione e degli oneri ambientali: l’aumento previsto del PUN rispetto al 2007 non sarà sufficiente a mantenere lo spark spread sugli stessi livelli degli ultimi due anni.