Previsivo Osservatorio Energia n. 16 – Febbraio 2009
In questo numero
Executive summary
1. Quadro macroeconomico
- La grave recessione dell’economia globale peserà sulle quotazioni del petrolio e dei principali combustibili di generazione, in vistosa contrazione rispetto ai massimi storici registrati nel 2008. In media annua il Brent si attesta a 51.3 dollari/bbl con un tasso di cambio a 1.37.
- Anche l’economia italiana viene interessata dalla crisi internazionale con drastica caduta della produzione industriale e del prodotto interno lordo.
2. Sistema elettrico
- Forte contrazione della domanda elettrica a causa del dispiegarsi degli effetti della grave crisi economica sul paese.
- Nel 2009-2010 entrerà in servizio nuova capacità per un totale di 8.4 GW, in gran parte a ciclo combinato, anche se non trascurabile sarà l’apporto della tecnologia a carbone.
- L’aumento della capacità termoelettrica si scontra con la caduta della domanda e con la crescita della produzione da fonti rinnovabili: la produzione termoelettrica cadrà quindi molto più della contrazione della domanda ed il grado di utilizzo degli impianti si ridurrà in misura più che proporzionale alla caduta della produzione termoelettrica.
- La generazione da fonti rinnovabile nel 2009 supera la soglia dei 60 TWh, di cui 8 TWh da fonte eolica.
- Nel 2009 tornano a crescere anche le importazioni dall’estero a causa della riapertura dei differenziali di prezzo tra la borsa italiana e quelle europee.
3. Previsione del prezzo dell’energia elettrica
- Il PUN medio 2009 si colloca poco sopra i 63 euro/MWh, in forte riduzione rispetto agli 87 euro/MWh del 2008.
- Lo spark spread sale invece a 19.45 euro/MWh dopo la contrazione registrata lo scorso anno (16.04 euro/MWh)
- Persiste la concentrazione dell’offerta sul mercato a seguito dei processi di aggregazione fra imprese e delle congestioni di rete.
Appendice - Il consuntivo 2008