Previsivo Osservatorio Energia – Anno VIII – n. 23 – Giugno 2011

In questo numero:

    1. Il quadro macroeconomico. Avvio d’anno non positivo per l’economia italiana, che ha registrato un gap ampio di crescita rispetto alle altre economie avanzate per le difficoltà del nostro settore industriale.

    2. Lo scenario petrolifero. Impennata delle quotazioni sull’onda della crisi dei paesi arabi, prevalgono gli effetti del cambiamento del quadro congiunturale sui mercati. Ci si attende un prezzo che permarrà su valori e un tasso di cambio in moderato apprezzamento.

    3. Il sistema elettrico. Nonostante un aumento della richiesta di circa l’1.1% nei primi 5 mesi dell’anno, lo spazio di mercato per gli impianti a ciclo combinato è cresciuto solo marginalmente a causa dell’incremento della produzione rinnovabile e della riduzione dei consumi da pompaggio. Per il secondo semestre 2011 ci si attende un rallentamento nella crescita della domanda con un valore in media d’anno non superiore allo 0.6%.

    4. Le politiche ambientali. La contrazione dei prezzi dei certificati verdi, collegata all’aumento del prezzo elettrico all’ingrosso, non sarà sufficiente a far diminuire l’onere unitario CV per i produttori e gli importatori di energia non rinnovabile. Anche l’onere unitario medio di sistema collegato allo schema europeo di emission trading è previsto in rialzo rispetto al 2010.

    5. I prezzi all’ingrosso. In un quadro di elevata overcapacity e ridotto incremento della domanda il mercato del giorno prima vedrà ancora molto elevata la competizione con una conseguente pressione sui prezzi e sullo spark spread. Per il secondo semestre 2011 ci si attende un incremento del PUN rispetto ai primi mesi a causa dell’aumento dei costi di generazione.

Documento soggetto a sottoscrizione. Accedi ora o Contattaci per sottoscrivere un abbonamento.