Previsivo Osservatorio Energia – Anno XI – n. 31 – Febbraio 2014

In questo numero

    1. La previsione del prezzo all’ingrosso 2014. L’elevata piovosità di inizio anno e l’inverno mite portano a una revisione dello scenario 2014, con PUN più basso e peggioramento della marginalità rispetto alle attese di ottobre.
    2. Il quadro macroeconomico. Il rallentamento della Cina e il rafforzamento dell’euro potrebbero minare la debole crescita prevista per l’Italia.
    3. Il mercato delle commodity energetiche. Prezzo del petrolio stabile e prezzo del carbone in risalita.
    4. Il mercato del gas.Le condizioni climatiche eccezionali spingono in giù domanda gas e prezzo della materia prima, l’impatto degli incentivi sul costo di trasporto è ridimensionato.
    5. La domanda di energia elettrica. La previsione incorpora la caduta di fine 2013 legata all’inverno mite e a una inversione del ciclo economico più lenta delle attese.
    6. Il sistema elettrico.L’aumento della produzione da fonti rinnovabili e carbone dovrebbe ridurre ulteriormente lo spazio contendibile dagli impianti CCGT,
    7. I mercati ambientali. Prezzi del carbonio in risalita in attesa del backloading a marzo, ma il mercato dei permessi di emissione rimane lungo.
    8. Gli altri mercati europei. Francia: il nucleare e le rinnovabili incidono sulla forte competitività nel termoelettrico tradizionale anche nel medio termine (2016).
    9. Appendice I - Il PUN consuntivo 2013
    10. Appendice II - Tabella sintetica degli indici previsivi
    11. Appendice III - Valutazione ex post dell’accuratezza delle previsioni

Documento soggetto a sottoscrizione. Accedi ora o Contattaci per sottoscrivere un abbonamento.