Il mercato dei servizi ancillari inizia ad adeguarsi al TIDE
Da febbraio 2026 si allargherà il perimetro delle unità che possono partecipare al mercato dei servizi, con un’apertura verso le rinnovabili e le batterie. L’aggregazione consentirà di abilitare anche unità di piccola taglia a oggi escluse.
TIDE: si allungano i tempi, si moltiplicano le proposte
Sbilanciamenti quartorari e macrozone dinamiche dovrebbero ridurre i costi di sbilanciamento, ma l’insieme delle regole non è pronto per gli aggregatori.
Le sfide per i DSO nel nuovo paradigma energetico
I DSO dovranno coordinare l’acquisto delle risorse globali ma anche acquistare flessibilità locale interfacciandosi direttamente con i BSP: alcuni progetti pilota sono già stati avviati.
PPA, i messaggi di RE-Source Italy
RE-Source Italy 2024 nasce come punto di incontro tra istituzioni, imprese e banche per affrontare le sfide della transizione energetica: al centro del dibattito la convivenza tra PPA e incentivi, il ruolo delle aziende e degli strumenti finanziari.
Stabilite le condizioni per il superamento del PUN
In ottemperanza alle esigenze di armonizzazione con il contesto europeo, il MASE decreta il passaggio alle offerte in acquisto su MGP a prezzo zonale. Gli impatti per gli operatori vanno dalla gestione dei rischi agli aspetti contrattuali.
Macroeconomic Outlook Apr 2024 – Anno IX n. 27
The construction and the industrial sectors are expected to support the Italian GDP, with wage dynamics, disinflation, and investments recovery seen as pivotal to a consolidated although moderate growth.
L’IA Generativa tra evoluzione tecnologica e nuova regolazione
Per colmare il gap competitivo con USA e Cina la regolazione stimola ecosistemi di start-up e PMI made in Europe, ma serve la forza di modificare le scelte con la stessa velocità a cui si muove la tecnologia.
Polisilicio e argento: i rischi per la filiera dei pannelli
Concentrazione e scarsa sostenibilità nel mercato del polisilicio, eccesso di domanda nel mercato dell’argento: i mercati delle materie prime rendono difficili nuove riduzioni dei prezzi dei pannelli.
I prezzi dei pannelli fotovoltaici: struttura del mercato e dinamiche recenti
Il prezzo dei pannelli è spiegato oggi dall’andamento delle materie prime utilizzate nel processo, come il polisilicio, e da una struttura di mercato concentrata ma in eccesso di offerta: come prevederne l’andamento futuro?
TIDE: una roadmap per l’implementazione
I limiti alle aggregazioni sui mercati dell’energia, il coordinamento con i mercati dei servizi, la trasparenza per le azioni del TSO rimangono i temi più innovativi e più discussi, con poche modifiche nel segno della prudenza.
FERX: una nuova stagione di incentivi per le rinnovabili
La proposta è solo abbozzata, ma la sua portata è dirompente: le quantità coinvolte e la promessa di totale protezione dai rischi non lascerebbero spazio a investimenti merchant.
Navi, auto e riscaldamento nel sistema ETS
Nonostante la gradualità, l’introduzione del settore marittimo è destinata a rendere più corto il mercato della CO2. Mancano invece elementi per stimare un possibile prezzo per l’ETS2.
Aste STG: strategie e incertezze
Le simulazioni dei possibili assetti post asta mostrano una riduzione della concentrazione del mercato, ma sulla definizione delle strategie pesa l’incertezza regolatoria, che non consente una stima dei costi.
Macroeconomic Outlook Sep 2023 – Anno VIII n. 25
The economic outlook remains uncertain, with further monetary policy tightening, a progressive deterioration of financial conditions and demand weakness weighting on output growth.
Tutele graduali per i clienti domestici non vulnerabili: presto le aste
A fronte dell’opportunità unica di guadagnare quote di mercato, diversi rischi devono essere valutati nella definizione dei business plan e del valore di break-even per le offerte d’asta.
Il mercato per l’approvvigionamento della capacità di accumulo prende forma
Il disegno dell’ARERA scioglie i principali dubbi della consultazione: aste pay-as-bid per diverse tecnologie, partecipazione dei progetti non autorizzati, partecipazione al MSD, possibilità di estensione. Rimane centrale il ruolo di Terna.
Aste FER Europa
La Germania rilancia sugli obiettivi di crescita delle FER e incentiva gli investimenti aumentando i prezzi massimi di offerta per le aste con risultati incoraggianti. Siglati accordi tra Paesi EU sui target di crescita per l’eolico offshore.
Macroeconomic Outlook May 2023 – Anno VIII n. 23
In 2023 the inflation trajectory plays a crucial role in defining the economic outlook performance. Private consumption and industry investments remain subdued and may limit growth in the short term, wit h the BCE tightening cycle ongoing.
Extraprofitti FER: definite le regole per il primo semestre 2023
L’ARERA attua il cap sui ricavi FER e il regolamento europeo che impone un limite di prezzo a 180 €/MWh per gli impianti che non rientrano nel primo meccanismo, mentre il rialzo dei prezzi del 2022 rende nulli gli incentivi per i GRIN.
Green Deal Industrial Plan: 4 pilastri per rilanciare l’Europa
L’Europa risponde all’Inflation Act con un piano articolato per accelerare la transizione e promuovere l’indipendenza energetica. I finanziamenti europei provengono da programmi precedenti, mentre i singoli Stati provvederanno a ulteriori fondi