Il bando per i settori hard-to-habate
C’è tempo fino a giugno per accedere ai fondi PNRR: la rosa di progettualità e la tipologia di costi ammissibili è ampia per i settori energivori, che devono tuttavia dimostrare l’esistenza di precise strategie di decarbonizzazione.
Idrogeno verde o rinnovabile?
Gli atti Delegati allegati alle RED II rilassano i criteri di addizionalità e correlazione geografica e temporale per i PPA a supporto dell’idrogeno rinnovabile per i trasporti: un riferimento che potrebbe essere valido anche per l’industria.
Inflation Reduction Act: rinnovato impegno USA verso net-zero
Il piano degli Stati Uniti mira ad accelerare l’impegno nella lotta al cambiamento climatico. Gli investimenti puntano a rilanciare la produzione interna e rendere sicure le supply chains, con attese ricadute positive sulla crescita economica.
Trasporto gas: ancora incertezza sugli oneri variabili
Nel 2022 si sono accavallati tanti interventi a favore delle imprese gasivore per far fronte al caro energia, alcuni per urgenza e altri per economicità. Ne è risultato un quadro complesso che lascia ancora aperte alcune incertezze sul 2023.
Emergenza Ucraina e quadro normativo
La Commissione Europea incoraggia l’aggregazione della domanda di gas introducendo un meccanismo di acquisto congiunto per gli operatori. La piattaforma sarà operativa da aprile, con consegne di gas a partire da luglio.
Presentato da Terna il Piano di Sviluppo della Rete 2023
Hypergrid vale 11 miliardi di euro ed è volto a garantire qualità, sicurezza e resilienza del sistema elettrico nazionale: l’adozione di soluzioni tecnologiche a prestazioni elevate porteranno al raddoppio della capacità di trasporto.
TIDE: una nuova classificazione dei servizi ancillari
La ridefinizione dei servizi ancillari punta a razionalizzare e standardizzare l’MSD, con evidenti benefici in termini di trasparenza e concorrenzialità. L’impatto sui costi per i clienti finali è tuttavia ancora da valutare.
Autoconsumo diffuso: pronta la bozza del decreto incentivi
La proposta, ora al vaglio della Commissione Europea, introduce livelli variabili per la tariffa incentivante, applicabili in funzione della taglia dell’impianto e della zona di mercato, e definisce le modalità di erogazione dei fondi del PNRR.
LNG and Natural Gas Market Outlook Mar 2023 – Anno VIII n. 23
Europe moved to a premium spot LNG market role from the historically held balancing one, of which the baton is passed to China. While waiting for supplies growth to lead to a new market equilibrium, demand containment is key to avoid tensions.
Monthly report 3-2023
Monitoraggio dell'andamento dei mercati energetici