Biometano: bene le aste ma obiettivi a rischio
Serve una marcata accelerazione nella costruzione per raggiungere il target PNRR. La capacità produttiva potenziale al 2030 è di 3 Bcm, pari al 54% dell’obiettivo PNIEC.
Metodologia aste MACSE post 2028: attesi fino a 50 GWh di accumuli aggiuntivi
Terna mette in consultazione due metodologie per il calcolo del fabbisogno di nuova capacità di stoccaggio, con l’obiettivo di massimizzare benefici come riduzione dell’overgeneration, riduzione dei costi di sistema e contributo all’adeguatezz
Monthly Outlook Giu-25
Low Chinese demand caps LNG price upside potential. However, below average storage in Europe leaves the gas market exposed to renewed pressure. The PUN moved lower amid record solar output, which in turn led to higher intraday volatility.
Distribuzione Gas Naturale: accelerazione in vista nelle gare ATEM?
Le misure introdotte nel 2024 sembrano efficaci nello snellire l’iter per le approvazioni da ARERA e bandire la gara. Nonostante i progressi, sono poche le concessioni assegnate e appare improbabile che la riforma possa essere completata senza modi
Nuovo regolamento del sistema delle garanzie proposto da Terna: rischi e potenziali implicazioni
Nel Workshop del 29 maggio si è discusso della revisione dello schema delle garanzie per il mercato del dispacciamento. Il nuovo sistema di monitoraggio potrebbe spingere i BRP a prestare garanzie in eccesso per limitare i rischi operativi.